Amici Soci,
Eccomi a Voi per aggiornarvi su una serie di circostanze.
Ho sintetizzato in 7 punti un lavoro che ha richiesto e sta richiedendo sempre un maggior impegno: scusatemi se la lettura sarà un po’ lunga…
1.
Anzitutto abbiamo inoltrato una Richiesta di Riesame a fronte di documenti richiesti all’amministrazione del Comune di Fiumicino e che il Comune non ci aveva prodotto all’epoca, ed ormai è trascorso quasi 1 anno.
Ebbene quei documenti riguardano il “Primo Programma di attuazione della Convenzione 2018”.
In parole più semplici avevamo chiesto – ed abbiamo nuovamente dovuto richiedere – quali fossero i lavori a Fregene che i Federici avrebbero dovuto eseguire nel triennio 2018/2021 per un importo di oltre 4,5 milioni di Euro.
Ed altrettanti nel triennio successivo 2021/2024.
Ebbene poco o niente di questi lavori si è visto.
Motivo per cui abbiamo avanzato questa ulteriore Richiesta al Comune.
Ma non è tutto.
2.
Una ventina di giorni fa abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con l’Ing. Federici (la controparte della Convenzione da cui tutto ha origine, quella del 2004 rinnovata nel 2018).
L’incontro che pur è stato formalmente cordiale, come temevamo non ha prodotto grandi risultati, salvo una disponibilità apprezzabile a rispondere in forma scritta a nostre precise richieste.
Abbiamo anche ricevuto conferma che i lavori di Via Agropoli – che già tanto lentamente procedono – non termineranno entro il 31.12.2023
3.
Avevamo già avuto un proficuo incontro con il Candidato Sindaco di Fiumicino Dr. Mario Baccini dal quale abbiamo ottenuto una promessa – che speriamo vada a buon fine – relativa al rientro finanziario, in termine di Investimenti su Fregene, di una quota non inferiore del 40% dell’importo pagato a Fregene per l’IMU.
4.
Abbiamo avuto inoltre un incontro con gli Ingegneri del Consorzio di Bonifica del Litorale Sud che si trova a Focene, per ricevere informazioni di cui vi darò riscontro nel prosieguo della presente Comunicazione.
5.
Abbiamo avuto un proficuo incontro con l’altro Candidato Sindaco di Fiumicino, l’attuale Vice-Sindaco Ezio di Ginesio Pagliuca, con il quale abbiamo affrontato il tema delle tante disfunzioni su Fregene, che ci ha dato contezza dei lavori in corso a Fregene (la barriera soffolta però per soli 950 metri) e di quelli che a breve inizieranno (lavori preparatori della Condotta di Risalita e Condotta di Risalita stessa).
Soprattutto per la Condotta di Risalita secondo me i lavori rallenteranno un po’ anche se tutte le verifiche sono state effettuate e il Comune dovrebbe soltanto appaltarli ormai a breve.
Speravo di vedere quest’opera pronta per la stagione balneare 2023, ma forse siamo troppo ottimisti.
6.
Abbiamo richiesto un incontro con la Maccarese SpA soprattutto per le piste ciclabili ancora da completare.
7.
Ultima cosa: stamattina ho avuto un incontro in diretta con la rete TALK CITY di cui vi allego il link di collegamento.
Come potete constatare la nostra attività è sempre vigile sul Territorio, e gli incontri Istituzionali stanno rafforzando la nostra credibilità.
Vi invito sempre più a partecipare alla vita associativa, e a divulgare le nostre attività affinché gli interessi territoriali di Fregene e non solo, siano tutelati al meglio.
Buon proseguimento a tutti
Il Presidente
Piero Strocchi