Amici Soci,
Venerdì 22.03.2024, presso la Sala Consiliare del Comune si è tenuto un interessante incontro con i “Tavoli di Porto” ed alcuni specialisti di primissimo livello del settore, che hanno esposto le numerose problematiche collegate alla realizzazione del Porto Crocieristico a Fiumicino.
Era presente anche il Sindaco Baccini che ha espresso il suo consenso alla realizzazione dell’opera, pur non rimanendo sordo alle tante e motivate critiche – direi di ogni tipo – che sono state mosse contro il Porto Crocieristico.
Noi non entreremo tecnicamente nel merito delle scelte fatte, ma sicuramente le preoccupazioni si manifestano ben più palesi rispetto agli ipotetici benefici.
Un fattore che deve essere motivo di attenta riflessione per Noi, è il fatto che a tutt’oggi non risultano essere stati resi pubblici studi di concreta fattibilità dell’opera: temiamo che studi (seri) in tal senso non siano stati neanche commissionati.
Al momento appaiono evidenti le criticità ambientali, a partire dall’imprevedibile evoluzione delle correnti marine e dello stesso livello del mare – ormai di molto più elevato rispetto a qualche anno fa – all’oggettivo inquinamento elevatissimo che andrebbero a creare sull’ambiente navi di così ingenti dimensioni.
Anche sui tempi di realizzazione dell’opera sono emerse evidenti difficoltà dovute all’ingente impegno richiesto per realizzare un’opera del genere.
In Italia abbiamo già avuto il singolare esempio dello Stretto di Messina, e a Fiumicino c’è il fondato rischio di ripetere quell’opaca esperienza.
Occorre aprire bene gli occhi e non farsi incantare dal canto delle sirene…
Torneremo senz’altro sul tema.
Come è stato già precisato anche in altre circostanze, il Vs pensiero in merito, cari Soci, per noi assume un rilievo particolarmente importante.
Buona giornata e per domani, buona Domenica delle Palme.
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Piero Strocchi