COMUNICATO DEL PRESIDENTE del 28.04.2024

Amici Soci buongiorno,

Ci è giunta notizia di una Interrogazione presentata al Comune di Fiumicino dai gruppi dell’opposizione in data 23.04.2024 inerente al mancato inizio dei lavori della CONDOTTA DI RISALITA.
L’interrogazione – che Vi allego a seguire – ripercorre pur se con propria motivata metodologia, le 2 Comunicazioni da noi già inviate in Comune in date: 21.02.2024 e 20.03.2024.
Il tutto a fronte dell’insoddisfacente risposta da parte del Comune in data 07.02.2024, riferita al ns Accesso agli Atti del 20.12.2023 nel quale chiedevamo al Comune, sempre in riferimento alla CONDOTTA DI RISALITA:
1. Progetto esecutivo dell’opera e relativi dettagli;
2. Copia della Fideiussione rilasciata dalla Società ARES 2002 SpA a fronte dei lavori della Condotta di Risalita;
3. La data di effettivo inizio dei lavori;
4. La copia degli atti di costituzione delle servitù di passaggio;
5. Gli Elaborati di cui al Pdc (Permesso di Costruzione) n.5 del 27.09.2023 (emesso dopo 6 mesi dalla scadenza ultima della specifica Convenzione della Condotta di Risalita);
6. Copia degli atti sottoscritti successivi.

In data 07.02.2024 abbiamo ricevuto una risposta parziale e del tutto insoddisfacente rispetto a quanto da noi richiesto sia per i riferimenti giuridici di base, sia perché riferiva la mancata emissione della Fideiussione e la mancata sottoscrizione degli atti di costituzione delle servitù di passaggio, con motivazioni inadeguate o senza motivazione.
Altresì non venivano allegati gli Elaborati richiesti.

Il ns operare successivo è stato il seguente:
21.02.2024 – abbiamo inviato via Pec al Comune una prima Lettera di Contestazione alla risposta del Comune del 07.02.2024, afferente alle incoerenze giuridiche della Convenzione;
20.03.2024 – abbiamo inviato via Pec al Comune una seconda Contestazione alla risposta del Comune del 07.02.2024, afferente alle mancate risposte ed alla mancata allegazione degli Elaborati richiesti.
Ad entrambe le comunicazioni non ci è stata data risposta.

Apprendiamo che in data 23.04.2024 è stata presentata dai gruppi dell’opposizione, un’Interrogazione inerente al mancato inizio dei lavori della CONDOTTA DI RISALITA.

L’interrogazione sottolinea tutte le incoerenze giuridiche che AUTONOMIA aveva già in precedenza evidenziato.

È chiaro che lo strumento dell’Interrogazione è diverso dalle Comunicazioni da noi presentate, e per certi aspetti è molto incisivo.
Noi non siamo soggetti politici, ed operiamo con gli strumenti che abbiamo.

Benvenga l’Interrogazione che dovrebbe ricevere risposta da parte del Comune di Fiumicino, entro 15 gg.
Sappiamo che il Comune non sempre risponde con puntualità e rigore, ma speriamo che in questo caso sopraggiunga invece sia la puntualità che il rigore della risposta.

Per opportuna Vs conoscenza, come detto, Vi allego il testo della suddetta Interrogazione. (Cliccare sul link a fine pagina)

Invito tutti Voi e tutti Noi a seguire con attenzione l’evoluzione di questa vicenda, che come ben sappiamo ormai, è diventato un ns “cavallo di battaglia”, insieme alla Pineta Monumentale, sulla quale peraltro ci sarà a breve un ns incisivo intervento.

Vi auguro una buona domenica.
Un cordiale saluto a tutti.
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Piero Strocchi

MANCATA RISPOSTA ALLA PEC INVIATA IN DATA 29.11.2023 PROT.248807

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *