Amici Soci,
Facendo nostro il suggerimento di una di Voi (il suo nome è Enrica), oggi 27.09.2024 abbiamo predisposto una LETTERA APERTA indirizzata al Vescovo Mons. Gianrico Ruzza ed al Sindaco di Fiumicino On. Mario Baccini, di intitolare l’AREA C della Pineta Monumentale di Fregene a Papa Clemente IX° che ne fu l’ideatore e colui che volle piantare i pini a Fregene affinché l’acqua – all’epoca stagnante sul territorio che causava malaria ed altre malattie – potesse essere assorbita da quelle nuove e grandi piante, vista anche l’ampiezza delle loro radici.
Anche Papa Francesco ha sensibilizzatmo gli abitanti del mondo a prendersi cura del Patrimonio naturale ed Arboreo, con le due Encicliche: “Laudato si” del 2015 e “Laudato Deum” del 2023.
Il Papa – ormai quotidianamente – incita gli abitanti del mondo a passare ai fatti, e di incidere favorevolmente sul futuro del mondo.
Il Giubileo 2025 sarà l’occasione giusta.
Nel frattempo, la ns Associazione – in data di oggi ha scritto e divulgato L Vescovo, al Sindaco; sui mezzi di Comunicazione e di Stampa una LETTERA APERTA per intestare l’AREA C della Pineta Monumentale di Fregene a Clemente IX° e contestualmente iniziare, proprie nell’AREA C un veloce programma di sanificazione e di ripiantumazioni per rimboschimento con i tanti giovani Pini che la Cittadinanza avrebbe già piantato, ove non avesse incontrato veti ed impedimento che dura ormai da anni.
Il 21 Novembre 2024 – la giornata nazionale degli Alberi – potrebbe essere la data giusta per procedere alla Cerimonia di Intestazione dell’AREA C a Clemente IX° ed alla ripiantumazione di giovani Pini.
Il Vescovo anzitutto
benedirà L’AREA C, nonché i nuovi Pini da piantare, che andranno a rinfoltire la vegetazione arborea esistente, ed inoltre sostituirà le tante piante purtroppo malate, ma soprattutto poco curate dall’amministrazione di Fiumicino.
Sarà un’occasione di rinascita anche spirituale, che la Cittadinanza di Fregene attende da tempo quasi immemorabile.
Abbiamo la certezza che sia il ns Vescovo che il ns Sindaco accetteranno con letizia e favore la ns. proposta e si adopereranno fattivamente per realizzarla.
Vi allego qui di seguito sia la LETTERA APERTA, che il conseguente COMUNICATO STAMPA – entrambi recanti la data di oggi – che già sta avendo una rilevante eco nelle sedi opportune.
Grazie
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Piero Strocchi