Amici Iscritti,
Cittadinanza, Sindaco, altre Autorità del Territorio,
Oggi pomeriggio alle 15,00 al Centro Anziani, siete TUTTI invitati a partecipare!
Avrete modo di conoscere meglio il complesso problema del Villaggio dei Pescatori e delle altre aree consimili, presenti sul territorio del Comune di Fiumicino, e di conseguenza poter valutare, a ragion veduta, conoscendo meglio i fatti, le posizioni in contrasto con le interpretazioni sino ad oggi fornite e fatte proprie dal Comune di Fiumicino.
Ben 4 Associazioni stanno lavorando insieme, coordinate tra di loro, su questo tema specifico, e sono:
– Associazione Villaggio dei Pescatori;
– AUTONOMIA DA FIUMICINO;
– Amici del Litorale Passoscuro;
– Comitato Mammolo.
Sono 457 le famiglie a rischio residenza – ce lo dice proprio il Comune di Fiumicino nella sua Delibera n. 172 del 15.11.2024 – pur non tutte nella stessa posizione, ovviamente, ma con un problema che è di tutti, avendo assunto il Comune di Fiumicino una posizione netta e radicale, nel senso di considerare DECADUTE TUTTE LE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME AD USO ABITATIVO.
Fortunatamente è ancora in corso un confronto tra le 4 Associazioni citate ed il Sindaco e la Giunta Comunale, nella speranza – piuttosto vorremmo dire nella certezza – che si addivenga ad una rigorosa e corretta interpretazione dello stato di diritto in essere, alla luce anche di diverse posizioni assunte da altri Comuni anche limitrofi, con proprie diverse Delibere, rispetto al Comune di Fiumicino.
Le 4 Associazioni hanno contestato la presa di posizione netta e radicale assunta dal Comune di Fiumicino, e le motivazioni verranno precisate oggi alla Cittadinanza, proprio in occasione di questa Assemblea Pubblica.
Il sistema normativo che riguarda l’intera materia è davvero articolato e complesso, e quindi prendere abbagli è cosa che può avvenire facilmente e molto più frequentemente di quanto non si possa immaginare.
Siamo invece fiduciosi su una favorevole conclusione e definizione anche delle tante controversie già in essere tra la Cittadinanza ed il Comune di Fiumicino, proprio su questa scottante questione.
Di conseguenza auspico che ci sia una Vs partecipazione significativa.
Grazie
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi