Ieri pomeriggio (09.04.2025) al Sogno del mare si è tenuto un incontro sull’erosione della costa, alla presenza del Sindaco Mario Baccini, di Massimiliano Graux e di Stefano Travaglini – delegati del Sindaco – oltre che di un Dirigente della Regione Lazio peraltro intervenuto al dibattito apertosi in sala – e ad alcuni componenti della Giunta Comunale di Fiumicino e Consiglieri Comunali.
Mancava l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera, impegnato per causa istituzionale.
L’incontro è stato organizzato dell’associazione Commercianti “MARINA DI FREGENE” presieduta da Franco Travaglini, peraltro un ns Iscritto, che ringraziamo per l’invito.
Nel corso dell’Incontro, sono emersi principalmente 2 informazioni:
– verrà realizzato un nuovo tratto di barriera soffolta entro il 31.12.2026;
– il Comune potrà utilizzare un importo di € 150.000,00 che mette a disposizione la Regione Lazio per l’attività necessaria a supporto e ripristino della spiaggia e di quant’altro necessario a rendere operativi gli stabilimenti balneari.
È stato fatto un veloce accenno da oltre del Sindaco, anche alle situazione delle Concessioni demaniali ad uso abitativo, per le quali il Comune, almeno in prima battuta, parrebbe voler mantenere le posizioni assunte nella Delibera 172/2024 e nel caso – ove troppo complesso ed oneroso per il Comune gestire l’intero pacchetto di Concessioni abitative – restituire la documentazione rimandandola al mittente.
Seguiranno altri incontri sul tema dell’erosione delle coste: si tenga conto che Fregene ha circa 5 km di coste: il Comune di Fiumicino complessivamente: 24 km.
AUTONOMIA DA FIUMICINO era presente all’incontro con il Sottoscritto Presidente e con una delegazione di Iscritti.
Grazie
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Piero Strocchi