Amici Soci buongiorno,
Vi rendo partecipi di una Comunicazione che ieri sera ho inviato al Sindaco e p.c. alla Vicesindaco, al Presidente del Consiglio, ed all’Assessore all’Ambiente oltre che al Responsabile dell’Area Strategia ed alla Riserva del Litorale Romano.
OGGETTO della Comunicazione:
– Intestazione dell’Area C della Pineta a Papa Clemente IX°;
– Contestuale piantumazione di nuovi alberi di pino sempre nell’area C;
– Istituzione del “Parco degli Artisti” sempre nell’area C.
Nella speranza che il Comune si prepari con solerzia per l’evento che il Vescovo vorrebbe presenziare il 9 gennaio 2025 alle ore 10,00
Il Comune – ricevuta la difficilissima disponibilità del Vescovo, visto l’inizio dell’Anno Giubilare – lamenterebbe ora scarso tempo per realizzare 2 cose semplicissime da fare:
1. Chiedere il parere ed il consenso alla Riserva per piantare o 3 Pinus Pinea oppure 4 pini d’Aleppo, in ogni caso tutti donati da AUTONOMIA DA FIUMICINO;
2. Fare un’apposita Delibera di Giunta che racchiuda i tre punti sopra indicati.
Ci risulta, per inciso, che in alcuni casi e per alcune spese le delibere sono state si può dire “immediate”, oltre che inattese; in questo caso invece il Comune non spende un soldo e fa opera utilissima al Territorio di Fregene sia in termini di immagine, che di sostanziale utilità.
Si richiedono gli stessi tempi relativamente rapidi che hanno impiegato in altre circostanze.
Peraltro è di Settembre la ns “LETTERA APERTA AL VESCOVO E AL SINDACO” ed è dall’inizio di Ottobre che si parla di questo evento sugli Organi di informazione ed in Comune stesso, avendo avuto proprio io, su questo specifico argomento, già due incontri in Comune, oltre ad aver personalmente ricevuto il consenso dell’Amministrazione ad assumere contatti direttamente con la Segreteria del Vescovo per ricevere la sua disponibilità.
Ora che finalmente abbiamo ottenuto la disponibilità del Vescovo per giovedì 09.01.2025 alle ore 10,00 il Comune non si vorrà far trovare impreparato… almeno mi auguro!
Ricordo che il Vescovo ha espresso su una mail che ci è stata inviata il suo “personale apprezzamento” per l’iniziativa.
Questo il link alla comunicazione
Grazie
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi