PINETA CLEMENTE IX°

COMUNICATO del Presidente di AUTONOMIA DA FIUMICINO del 20.03.2025

Oggetto – Nulla osta del Comune di Fiumicino alla piantumazione di n. 4 Pini d’Aleppo nell’Area C ora PARCO CLEMENTE IX°

Amici Soci, Consiglieri e Consulenti,
Vi informo che abbiamo ricevuto, qualche giorno fa, la Determina del Comune di Fiumicino – n. 1061 del 27.02.2025 – dalla quale riscontriamo con grande soddisfazione il rilascio del NULLA OSTA alla piantumazione di n. 4 Pini d’Aleppo nell’Area C della Pineta, ovvero in quella che oggi si chiama PARCO CLEMENTE IX°.
Nella Determina, che Vi allego in appresso, emergono 3 importanti precisazioni:

  1. Il nulla osta a piantare, rilasciato dall’Area Strategia, è diretta conseguenza del parere favorevole alla piantagione di 4 giovani Pini d’Aleppo rilasciato dalla Commissione Riserva naturale Statale del Litorale romano in data 17.12.2024;
  2. Restano salvi pareri, autorizzazioni, nulla osta e/o assensi di qualsiasi natura , prodromici alla piantumazione delle nuove essenze;
  3. I 4 Pini d’Aleppo potranno essere piantati nell’Area C “Parco Clemente IX°” in modo da NON INTERFERIRE CON I LAVORI DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO A PROTEZIONE DELLA PINETA MONUMENTALE (che quindi si realizzeranno).
    Ora parleremo con l’ufficio per:
  • sapere quali altri eventuali pareri siano richiesti e siano propedeutici alla piantumazione;
  • concordare la collocazione dei nuovi alberi con l’Uffici.
    Incassiamo quest’altro grande risultato che abbiamo ottenuto grazie al ns costante impegno a beneficio del territorio.
    Ora anche Privati, Associazioni ed Aziende potranno seguire il percorso da noi tracciato, con nuove e successive piantumazioni per consentire quel RINNOVO della Pineta di Fregene, ormai non più dilazionare.
    Non vi sarà sfuggita tra le righe della Delibera, la conferma scritta (ribadita) della concreta esecuzione dei lavori relativi all’impianto antincendio a tutela della Pineta, che si realizzeranno su quell’area denominata: “parcheggio di scambio”.
    Anche questo ulteriore ottimo risultato – frutto anch’esso del ns impegno – ci riempie di grande soddisfazione.
    Qui di seguito la Determina.

Grazie
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi

Di seguito la delibera
https://www.autonomiadafiumicino.it/wp-content/uploads/2025/03/DD_22_2025_AUTONOMIA_DA_FIUMICINO_PIANTUMAZIONE-Determina-1061-del-27.02.2025.pdf


Articolo Fiumicino Online del 6.3.2025
https://www.fiumicino-online.it/articoli/da-oggi-larea-c-della-pineta-di-fregene-e-dedicata-a-papa-clemente-ix

Articolo Fregene Online del 6.3.2025
https://www.fregeneonline.com/area-c-dedicata-a-papa-clemente-ix/


COMUNICATO ANSA DEL 6 MARZO 2025 PINETA CLEMENTE IX°

10:35Area della pineta di Fregene intitolata a Papa Clemente IXPontefice diede il via alla piantumazione, stamani la cerimonia (ANSA) – ROMA, 06 MAR – Con una cerimonia, questa mattina, il Comune di Fiumicino ha intitolato a Papa Clemente IX, l’area C della pineta monumentale di Fregene, sul lato di via Portovenere e vicino alla zona del pronto soccorso. Il Pontefice diede il via, nel 1666, alla piantumazione del polmone verde di oltre 30 ettari, e di cui un’altra area, la “A”, e’ da tempo intitolata a Federico Fellini, che vi ambientò alcuni dei suoi film più rappresentativi come Lo Sceicco bianco e Giulietta degli spiriti. La targa, nel corso della cerimonia, e’ stata svelata dal vice sindaco Giovanna Onorati, dal vescovo della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto S. Rufina, monsignor Gianrico Ruzza, che ha benedetto l’area, e da una rappresentanza dell’associazione Autonomia da Fiumicino che aveva lanciato la proposta per l’intitolazione, raccolta dal Comune. “Papa Clemente IX lo ricordiamo anche per la sua sensibilità per le Arti, per l’ambiente, per ciò che ha fatto per i territori del Lazio e quindi tributargli un’area del polmone verde e’ importante, come esempio di amore, sensibilizzazione per l’ambiente, per prendersi tutti cura di un territorio come il nostro esteso per 222 km quadrati”, ha detto Onorati. Autonomia da Fiumicino, pronta già a donare 7 nuovi giovani pini da piantumare, esprime “soddisfazione per l’intitolazione a Papa Clemente IX dell’Area C della meravigliosa Pineta di Fregene: ora si dovrà anche dare inizio ad un grande e pianificato programma di piantumazione di nuovi alberi, nonché alla realizzazione del “Parco degli Artisti” all’interno del quale verranno piantati nuovi alberi intitolati a uomini di cinema, di arte, di scienza e di cultura che hanno scelto Fregene come laboratorio delle proprie riconosciute genialità”. (ANSA).

ANSA Check: https://trust.ansa.it/4e78230e4d042d05f1e208eba45da4cb4b30e12c9c663bf6c8cef9e826d13ec0

YPG-FH 2025-03-06T10:35:50+01:00 NNNN


COMUNICATO DEL PRESIDENTE DI AUTONOMIA DA FIUMICINO DEL 06.03.2025

Oggi 06.03.2025 l’intitolazione dell’Area C della Pineta di Fregene a Papa Clemente IX°.

Alla presenza delle Autorità civili e Religiose nelle persone della Vicesindaco del Comune di Fiumicino Giovanna Onorati e del Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto Santa Rufina, S. Em. Mons. Gianrico Ruzza si è dato seguito alla cerimonia di INTITOLAZIONE dell’Area C della Pineta di Fregene A PAPA CLEMENTE IX° iniziatore della Pineta stessa nel 1666.
L’associazione AUTONOMIA DA FIUMICINO già dal mese di Settembre 2024 aveva avanzato la proposta di questa Intitolazione al Comune di Fiumicino, che pur se con un pò di ritardo ha fatto propria questa proposta.
Infatti questa mattina 06.03.2025, alle ore 09,30 anche alla presenza del Presidente dell’associazione proponente Dr. Piero Strocchi e di una folta e qualificata delegazione di AUTONOMIA DA FIUMICINO, è stata svelata la targa ed il Vescovo ha proceduto alla benedizione del luogo oggetto di questo storico evento.
Oltre ai discorsi di rito pur rassicuranti, sin da subito dovrà seguire una fase delle nuove piantagioni, inizialmente almeno di n. 7 giovani alberi di pino che AUTONOMIA DA FIUMICINO ha già comprato – a seguito di una specifica campagna svolta negli scorsi mesi – e che si accinge a breve a donare al Comune.
La stessa cosa potrà fare anche la Cittadinanza, e la potranno fare anche le aziende e le altre Associazioni del Territorio.
Inoltre si auspica a breve anche la creazione del “PARCO DEGLI ARTISTI” sempre all’interno della Pineta di Fregene.
Oggi con questa Intitolazione si intende procedere ad un iniziale ma fondamentale rinnovamento delle zone verdi di Fregene, che nel breve tempo di pochi anni potrà rinnovare quella parte della struttura arborea, nella quale alcuni parassiti naturali sono stati la principale causa di abbattimenti di alberi di pino a volte inevitabili.
Ci sarà finalmente, da oggi in poi, una “VITA NOVA” della Pineta prima, e della Lecceta poi, che darà nuovo vigore al verde di Fregene negli anni e nei secoli a venire, per il benessere sì nostro, ma soprattutto delle future generazioni.

AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi

Clicca qui per la GALLERIA FOTOGRAFICA


COMUNICATO del Presidente dell’Associazione AUTONOMIA DA FIUMICINO riferito alla CERIMONIA di INTITOLAZIONE a Papa CLEMENTE IX° dell’AREA C della Pineta di Fregene che si terrà Giovedì 06 marzo 2025 alle ore 09,30 in Pineta.

Gentili Soci Iscritti, Consiglieri e Consulenti, Amici, Conoscenti e Simpatizzanti della ns Associazione,

Ricordo a tutti Voi che giovedì 06 marzo 2025 si terrà la cerimonia dell’intitolazione dell’Area C della Pineta di Fregene a Papa Clemente IX° (al secolo Giulio Rospigliosi), che fu l’ideatore e colui che avviò la piantagione degli alberi di pino in modo intensivo su una vasta area che nel 1666 risultava essere impervia e pericolosa per la salute umana, ma che nel tempo ha saputo trasformarsi in un raffinato centro di vacanza e di benessere comune.

Ancora oggi, dopo ormai 360 anni, pur sopravvive la Pineta di Fregene, nonostante non sempre sia stata curata a dovere, ma tutto nonostante dimostrando di poter sopravvivere a lungo sia alle calamità ed alle impervie naturali pur di diverso tipo, che all’indifferenza umana, della quale è stata e resta troppo spesso vittima.

Tutti noi dobbiamo impegnarci di più – con la collaborazione delle Autorità deputate al governo del Territorio – per ottenere un miglior livello di conservazione degli alberi e del sottobosco relativi ad una vasta area ormai esistente nel ns Territorio da circa 4 secoli.

È certamente giunto il momento di procedere al rinnovo delle piantumazioni, con l’innesto di nuovi alberi, per donare una “Vita Nuova” all’intera Pineta di Fregene.
Abbiamo notato e notiamo a tutt’oggi titubanze da parte delle diverse Amministrazioni che si sono avvicendate nel tempo, e proprio a questo proposito chiediamo alla Cittadinanza locale di essere più presente e di seguire con maggiore continuità ed impegno questo doveroso obbligo che tutti noi abbiamo – nel perseguire e nel vigilare sullo stato di manutenzione e di conservazione della Pineta Monumentale di Fregene – soprattutto nell’interesse delle generazioni a venire.

Chiedo quindi a tutti Voi che comunque conoscete AUTONOMIA DA FIUMICINO di partecipare numerosi all’evento della Intitolazione – una manifestazione che avverrà alla presenza delle più alte Autorità Civili e Religiose – coinvolgendo anche i Vs parenti, i Vs amici ed i Vs conoscenti, oltre che i simpatizzanti, per far sì che finalmente si possa dare inizio ad una nuova stagione volta alla rigenerazione di questo prezioso ed insostituibile polmone verde, che peraltro si caratterizza per essere la più vasta ed antica Pineta dell’intera Area del Mediterraneo.

Tutti sul Territorio ben sanno che la proposta dell’Intitolazione dell’Area C della Pineta di Fregene a Papa Clemente IX° è stata un’iniziativa fortemente voluta da AUTONOMIA DA FIUMICINO, ma siamo davvero soddisfatti che l’Amministrazione Comunale abbia saputo cogliere questa opportunità e farla propria.
Particolari ringraziamenti vanno al Sindaco di Fiumicino On. Mario Baccini ed all’intera Giunta, oltre che al Vescovo della Diocesi di Porto Santa Rufina S. Em. Mons. Gianrico Ruzza, che sin dal primo momento ha mostrato la sua personale adesione all’iniziativa.

Grazie

AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi


COMUNICATO DEL PRESIDENTE di AUTONOMIA DA FIUMICINO del 21.02.2025

È uscito oggi un Comunicato del Comune di Fiumicino, che ci riempie di consapevole soddisfazione.

L’intitolazione a Papa Clemente IX° dell’Area C della meravigliosa Pineta di Fregene – il giorno 06.03.2025 – è un esempio concreto del “buon operare” di AUTONOMIA DA FIUMICINO, perché soltanto grazie al nostro impegno ed alla ns tenacia il Comune si è convinto della validità della ns proposta, sposandola seppur con un pò di ritardo.

Ma non è questo il problema: ora con l’intitolazione dell’Area C della Pineta a Papa Clemente IX° si dovrà anche dare inizio ad un grande e pianificato programma di piantumazione di nuovi alberi, nonché alla realizzazione del “Parco degli Artisti” all’interno del quale verranno piantati nuovi alberi intitolati a uomini di cinema, di arte, di scienza e di cultura che hanno scelto Fregene come laboratorio delle proprie riconosciute genialità.

A tutto ciò contribuiranno anche i Cittadini e le Associazioni territoriali, con donazioni di alberi nuovi da piantare proprio in quell’Area: si avvierà così un percorso virtuale che “rigenererà” integralmente il Territorio di Fregene.

AUTONOMIA DA FIUMICINO ha il merito indiscusso di aver avviato questo percorso, anche coordinandosi con altri Comitati altrettanto efficienti e funzionali, nell’interesse e per il perseguimento del miglior risultato per il Territorio per il quale stiamo lavorando ormai da anni.

Il Comune di Fiumicino, ce ne riconosce ora il merito, e di ciò prendiamo atto con consapevole orgoglio.

Grazie
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi

https://www.comune.fiumicino.rm.it/it/news/il-6-marzo-cerimonia-di-intitolazione-a-papa-clemente-ix-dellarea-c-della-pineta-di-fregene

Di seguito i link della stampa locale:

Fiumicino Online
https://www.fiumicino-online.it/articoli/cronaca-2/fregene-larea-c-della-pineta-di-fregene-verra-intitolata-a-papa-clemente-ix

Fregene Online
https://www.fregeneonline.com/area-c-intitolata-a-papa-clemente-ix-strocchi-ora-il-parco-degli-artisti/

Il Nuovo 7 Colli
https://www.7colli.it/pineta-di-fregene-il-6-marzo-intitolazione-dellarea-c-a-papa-clemente-ix-esulta-autonomia-da-fiumicino-153853/


COMUNICATO DEL PRESIDENTE del 05.02.2025
OGGETTO:

  • Piantumazioni nell’Area C e problematiche connesse;
  • Intitolazione dell’Area C a Clemente IX°;
  • Impianto antincendio.

Cari Amici Soci, Consiglieri e Consulenti,

Con nota del 30.01.2025 l’Area Strategia del Comune di Fiumicino ha risposto al ns Sollecito di risposta inoltrato già in data 30.12.2024.
La su indicata risposta in qualche modo si riferisce e riepiloga anche le ns. precedenti 2 Richieste di piantumazione ed Intitolazione dell’Area C della Pineta a Clemente IX°: in dettaglio:
1.
Richiesta del 23.09.2024 – relativa a n. 4 Pini Aleppo, originariamente da piantare: due nell’area del parcheggio di scambio e due nell’Area C; e successivamente tutti e 4 nell’Area C della Pineta.
2.
Richiesta del 28.10.2024 – relativa a n. 3 Pinus Pinea da piantare nell’Area C della Pineta.

Entrambe le Richieste si inserivano all’interno del più ampio discorso legato alla Proposta di Intitolazione dell’Area C della Pineta a Papa Clemente IX°; evento che comunque si realizzerà nei primi giorni di Marzo 2025, così come comunicato telefonicamente dalla Vicesindaco Giovanna Onorati; per la qual cosa chiederemo conferma sulla data esatta alla Segreteria del Sindaco nei primissimi giorni di marzo.

Ma veniamo all’articolata Risposta dell’Area Strategia del 30.01.2025, quindi di qualche giorno fa.
In essa si precisa che:
A.
La Commissione della Riserva si è riunita il 17.12.2024 ed ha espresso PARERE FAVOREVOLE (però ancora da formalizzare) alla messa a dimora dei 4 Pini Aleppo nell’Area C.
E questo è il ns primo grande successo, una novità assoluta: mai verificatasi da più di 30 anni a questa parte una richiesta di piantumare una nuova qualità arborea in Pineta.
Però ci viene richiesto ancora di acquisire il PARERE PAESAGGISTICO ed il PARERE DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA: noi però NON intenderemmo ottemperare a queste due ulteriori richieste, perché intenderemmo piuttosto donare i 4 Pini Aleppo al Comune, con il vincolo però di piantarli nell’Area C; ed a quel punto sarà il Comune a proseguire l’iter formale nelle sue svariate sfaccettature.
B.
Per i 3 Pinus Pinea l’iter invece non è previsto il Parere della Riserva (essendo una specie arborea giàesistente in Pineta), bensì comunque il consenso dell’Area Ambiente, anche qui previo PARERE PAESAGGISTICO e PARERE ARCHEOLOGICO, fatta salva l’ipotesi in cui “la piantumazione avvenisse in prossimità di essenze abbattute e non ancora sostituite”: nel qual caso i due pareri non occorrerebbero.
L’Area Ambiente deve comunque prendere in carico tali alberi.
L’Area Strategia evidenzia anche un ulteriore problema attinente sempre la piantumazione di giovani Pinus Pinea: appare infatti, che non potrebbero essere tutelati dai trattamenti endoterapici (che comunque ricordo che il Comune nel 2024 ha eseguito controvoglia e con colpevole ritardo solo a fine Novembre, quindi in una stagione comunque non adatta alla cura specifica) in un’area infestata dalla cocciniglia tartaruga, che comprometterebbe quasi certamente i giovani alberi.
Tradotto tutto ciò, mi sembra piuttosto di capire che il Comune di fatto NON DARA’ IL CONSENSO MATERIALE A PIANTARE I GIOVANI Pinus Pinea, salvo che per sostituzione (riteniamo…) di essenze abbattute e non sostituite.
C.
Utilmente ci informa l’Area Strategia che per le eventuali piantumazioni in prossimità della Chiesa dell’Assunta a Fregene, non rientrando quel territorio nella Riserva, serve, nel caso, solo il consenso dell’Area Ambiente.

Ma la notizia più importante era già emersa dalla Risposta – sempre dell’Area Strategia ma del 23.10.2024 nella quale testualmente veniva precisato che:
“…l’Area oggetto di Richiesta (ci si riferiva ai 2 Pini Aleppo originariamente la cui piantumazione era stata originariamente prevista nell’area del Parcheggio di Scambio) sarà QUANTO PRIMA occupata NELLA SUA INTEREZZA dalla REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO ANTINCENDIO a protezione della Pineta Monumentale di Fregene necessaria anche per la messa in sicurezza dell’abitato di Fregene. Ciò considerato non si ritiene quindi opportuno piantumare prima della cantierizzazione dell’opera alberature nell’area che sarà comunque interessata dal cantiere”.
Questa informativa del Comune, offre finalmente la CERTEZZA DELLA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO, senza ombra di dubbio il principale successo ottenuto da AUTONOMIA DA FIUMICINO nell’anno 2024.
Ora quando inizierà il cantiere, però, non è dato sapere, ma auspichiamo in tempi brevi.

Ricordiamo anche che AUTONOMIA DA FIUMICINO ha portato a conclusione anche la faticosissima INTITOLAZIONE DELL’AREA C DELLA PINETA A PAPA CLEMENTE IX° che pur iniziò l’opera di nuovo imboschimento quand’era ancora Cardinale, ovvero l’anno prima di essere elevato al soglio papale sul quale rimase per soli 2 anni.

Tutto ciò emerge dalle due Risposte del 23.10.2024 e del 30.01.2025, che entrambe Vi allego.

In conclusione, non posso non ritornare sui considerevoli successi ottenuti da AUTONOMIA DA FIUMICINO nel corso dell’anno 2024: in particolare:

  • il primario consenso della Commissione Riserva alla possibile piantumazione di Pini Aleppo nell’Area C; proposta mai avanzata da altri prima di noi;
  • l’Intitolazione dall’Area C a Papa Clemente IX°; proposta da AUTONOMIA alla fine di Settembre 2024; alla quale il Comune di Fiumicino ha opportunamente deciso di aderire facendosene promotore;
  • la REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO nell’area del parcheggio di scambio – da realizzare si spera in tempi brevi – opera che si realizzerà solo grazie al ns persistente e tenace impegno, perché anche qui il Comune pur avendo prevista l’opera sin dal 2020 né si era attivato fattivamente, né aveva ricevuto sollecitazioni da nessuno: nel 2024 invece il Ministero dell’Ambiente ha dato concreto e fattivo riscontro alle diverse Comunicazioni da noi trasmesse.

Vi ringrazio naturalmente per la collaborazione e la partecipazione con le quali seguite le numerose problematiche del ns. Territorio, per le quali tutti noi ci adoperiamo fattivamente da anni ormai.

AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Piero Strocchi


10:03 Un’area della Pineta di Fregene dedicata a Papa Clemente IX Associazione, Pontefice nel 1666 diede vita alla Pineta (ANSA) – ROMA, 21 GEN – L’Associazione “Autonomia da Fiumicino” esprime “grande soddisfazione” per la Delibera di Giunta del Comune di Fiumicino, che ha accolto la proposta di intitolare l’ “Area C” della Pineta monumentale di Fregene alla memoria di Papa Clemente IX. L’area si trova tra via della Pineta e via Porto Venere. Il Pontefice diede il via, nel 1666, alla messa a dimora dei pini. ” L’Area C ora già porta il nome di ‘Pineta Clemente IX°’: questa nuova intitolazione rappresenta un importante riconoscimento storico e simbolico per la Comunità e – sottolinea il Presidente dell’Associazione, Piero Strocchi – deve segnare anche un cambiamento concreto nella gestione e nella valorizzazione della Pineta, richiesto da tempo dai cittadini”. “Autonomia da Fiumicino”, nel 2024, ha dato il via alla campagna “Salviamo la nostra Pineta, il nostro paesaggio, la nostra identità”, acquistando sette giovani alberi da donare al Comune di Fiumicino. Nello specifico, è stata proposta la piantagione di 3 esemplari di Pinus Pinea all’interno della Pineta Clemente IX°; 4 esemplari di Pini di Aleppo presso la Chiesa dell’Assunta di Fregene o, in alternativa, all’interno della stessa Pineta Clemente IX. Questa iniziativa mira a stimolare una collaborazione attiva tra pubblico e privato, incoraggiando anche cittadini ed altre associazioni a proporre progetti simili”. Tra le proposte dell’Associazione, figura anche la creazione del “Parco degli Artisti” proprio all’interno del polmone verde, dedicato ai tanti artisti che hanno trovato ispirazione a Fregene, ospitando giovani alberi che verranno intitolati alla loro memoria. (ANSA).

ANSA Check: https://trust.ansa.it/9fcdaf45c59b710ac38bae29fbe60591abb6e4ef370eb597787203ef887e7fe7

YPG-RO 2025-01-21T10:03:07+01:00 NNNN


https://www.7colli.it/fiumicino-ufficializzata-lintitolazione-della-pineta-di-fregene-a-papa-clemente-ix-145136



IMPORTANTE COMUNICATO del PRESIDENTE del 17.01.2025

INTITOLAZIONE DELL’AREA C della Pineta di Fregene a PAPA CLEMENTE IX°

Con la Delibera di Giunta n. 3 del 14.01.2025, l’Amministrazione di Fiumicino ha proceduto alla formalizzazione della Intitolazione dell’Area C della Pineta di Fregene a PAPA CLEMENTE IX°.

È UN GRANDE RISULTATO PER AUTONOMIA DA FIUMICINO CHE SI È FATTA DIRETTA ED ESCLUSIVA PROMOTRICE DI QUESTA PROPOSTA sin dal mese di SETTEMBRE 2024.

Il Comune ha inteso aderire alla ns richiesta, favorendo con la Delibera che Vi allego, una DECISIONE STORICA perché trattasi di un intervento che RIMARRÀ PER SEMPRE appunto nella Storia di Fregene e quindi nella Storia del Comune di Fiumicino.

Ringraziamo il Comune di Fiumicino ed in particolare il Sindaco Mario Baccini e la Vicesindaco Giovanna Onorati, ma anche tutti coloro che hanno lavorato e che si sono adoperati fattivamente per l’intitolazione da noi proposta da alcuni mesi.

Ora ci attendiamo anche l’inizio di una nuova fase legata all’attività di nuove piantumazioni, e la creazione del “Parco degli Artisti” sempre nell’area C della Pineta “Clemente IX°” di Fregene, che potranno dar vita ad una rinascita arborea e ad un più favorevole impatto turistico/ambientale per la Pineta CLEMENTE IX° e per Fregene stessa.

Auspichiamo che tutto questo avvenga quanto prima, per il bene del Territorio che tanto amiamo, e per il quale tanto ci siamo spesi e tanto ancora ci spenderemo in futuro.

Vi allego la Delibera n. 3/2025

Grazie
AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi
https://www.autonomiadafiumicino.it/wp-content/uploads/2025/02/Intitolazione-a-Papa-Clemente-IX-Pineta-Fregene-AREA-C-Delibera-di-Giunta-del-14.01.2025.pdf


COMUNICAZIONE del PRESIDENTE di AUTONOMIA DA FIUMICINO d 10.01.2025

INTESTAZIONE AREA C a Papa CLEMENTE IX

Amici Soci, Consiglieri e Consulenti,
In data odierna la Vicepresidente Dina Signoriello ha interloquito con la Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Drssa Giovanna Onorati che ha dato la sua conferma che la DELIBERA DI INTITOLAZIONE dell’Area C della Pineta di Fregene a Papa Clemente IX° (Giulio Rospigliosi) è stata già predisposta per la sua approvazione in occasione della prossima Giunta Comunale.

Resta ancora aperto il problema della piantumazione dei 3 PINUS PINEA e dei 4 PINI DI ALEPPO, che la Drssa Onorati sta cercando di risolvere con l’Assessorato all’Ambiente e con la Riserva.

È sotto l’esame della Drssa Onorati anche l’istituzione, sempre nell’Area C, del PARCO DEGLI ARTISTI.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione dei fatti.

Grazie

AUTONOMIA DA FIUMICINO
(Il Presidente)
Dr. Piero Strocchi